DAL 1955 AL SERVIZIO DEGLI AGRICOLTORI

Consorzio Angela Pedica

Dal 1955 AL SERVIZIO DEGLI AGRICOLTORI

Il Consorzio gestito da tre generazioni dalla famiglia Pedica nasce a Fabrica di Roma (Vt) nel 1955 come agenzia del Consorzio Agrario Provinciale di Viterbo.

Il suo primo punto vendita fu in Piazzale Garibaldi ed era gestito dai capostipiti della famiglia: Temistocle Pedica e Matteo Sciosci.

Fin dalla sua fondazione ha sempre mantenuto sostanzialmente inalterata la funzione di sostegno all’agricoltura e di valorizzazione delle produzioni agricole del territorio con la commercializzazione di concimi, mangimi, sementi e agro farmaci e fornendo servizi agricoli in un paese, come Fabrica di Roma e paesi limitrofi come Corchiano, Carbognano, Caprarola e Vignanello da sempre con forte vocazione rurale.

Da Piazzale Garibaldi, il negozio si è poi trasferito negli anni ’70 negli ampi locali di viale degli Eroi.
Erano quelli gli anni in cui, oltre all’indotto economico derivato dal lavoro agricolo, Fabrica di Roma registrava anche una rilevante trasformazione industriale con molti cittadini occupati nelle varie ceramiche del comprensorio.
I proventi del lavoro nelle industrie furono utilizzati da molti operai per ampliare e potenziare l’agricoltura, che divenne una redditizia seconda occupazione su cui investire ulteriormente.

Questa trasformazione d’attività determinò una consistente meccanizzazione agricola per il miglioramento della coltivazione del NOCCIOLO e, quindi, dei propri terreni.

Nel 2001 la trasformazione da “Consorzio Agrario Provinciale” a “CONSORZIO ANGELA PEDICA” e nel 2009 il trasferimento nei nuovi e comodi locali di VIA VIGNANELLO n. 1, proprio di fronte alla Stazione delle Ferrovie dello Stato.

Nella nuova struttura commerciale è aumentata da disponibilità di prodotti a disposizione degli agricoltori come concimi, agro farmaci, sementi, pollame da allevamento, mangimi, ferramenta agricola, pellet.

Un modo per proseguire fattivamente il rapporto di fiducia e collaborazione verso il mondo agricolo da sempre punto di forza dell’economia della bassa Tuscia.

seguici
Apri la chat
Ciao! come possiamo aiutarti?